L’infuso

La bevanda che noi chiamiamo è un infuso: si ottiene cioè lasciando le foglie di tè a bagno in acqua calda per un periodo di tempo variabile, generalmente da 2 a 7 minuti.

L’infusione è il metodo ideale per trattare parti delicate di una pianta e ricavarne “grandi quantità di principi attivi, con un’alterazione minima della loro struttura chimica e (…) un elevato mantenimento delle proprietà originali”.  (J.D. Pamplona Roger: Piante che curano , De Agostini, 1999)

Il tè non è sempre stato un infuso e le tecniche di preparazione sono ancora oggi molto diverse: basti pensare alla Cerimonia del Tè in Giappone o a come si prepara il tè in India. Per queste ragioni vi presentiamo una breve storia del modo in cui si è evoluta nei secoli la preparazione della bevanda.

Un altro capitolo sarà dedicato agli accessori utilizzati nella preparazione del tè: teiere, colini, filtri e tutto ciò che è essenziale alla buona riuscita dell’infuso.

E infine cercheremo di indicare le poche regole fondamentali per prepararsi un buona tazza di tè con consigli e suggerimenti per i neofiti e ricette a base di tè per i più esigenti.

Back to top