I negozi che vendono il tè sono tanti e così diversi tra loro che credo sia importante dedicare alcune righe all’orientamento all’acquisto.
Il luogo d’elezione per l’acquisto del tè sfuso è il Tea Shop o la Maison o la Boutique del tè, cioè il negozio specializzato che vende il tè in foglie a peso e dove è possibile comprare anche tutti gli accessori necessari alla preparazione della bevanda. Questi negozi garantiscono la qualità e soprattutto la varietà dei tè offerti e offrono anche l’aiuto necessario nella scelta tra le centinaia di varietà diverse, i tempi d’infusione e gli abbinamenti alimentari.
Ormai tutti questi negozi hanno anche il loro sito web e in genere un catalogo cartaceo, per chi voglia effettuare i propri acquisti per corrispondenza.
In genere è possibile acquistare il vostro tè anche presso le sale da tè (ovviamente quelle che usano il tè sfuso e non il classico bar-pasticceria con le sue bustine multicolori), che di solito sono gestite dagli stessi proprietari dei tea shops.
Una soluzione alternativa riguarda la possibilità di trovare dell’ottimo tè presso alcune Farmacie e Erboristerie specializzate. Rispetto a qualche anno fa la qualità e la varietà dei prodotti offerti è cresciuta notevolmente e, in alcuni casi di eccellenza (come la Farmacia Robustelli di Gravellona Lomellina), possiamo pensarlo come un ottimo negozio di tè.
Altra opzione è quella dei negozi “etnici”, cioè che vendono specialità provenienti da paesi produttori di tè. Assieme ai prodotti alimentari provenienti da varie parti del mondo vi potrete trovare anche delle buone confezioni di tè. Certo con un po’ di esperienza si riesce anche a destreggiarsi, ma è un’ottima occasione per fare delle scoperte.