Il portale dedicato al tè in Italia
Home Page TeaTime Club Amalfi
Negozi che vendono il tè a Milano

il tè
- la storia
-
la pianta
- l'infuso
- le varietà
- i paesi produttori
- i tè famosi
- curiosiTea

Milano: I negozi che vendono tè

L'essenza del Thè
Via Cerva, 12 02 45481483
Montresor
Viale Montenero, 5 02 8690999
La Teiera eclettica
Via Bacone, 2 (angolo Via Eustachi) 02 29419101
L'Arte di Offrire il Thé Via Melloni 35 02 715442
Erboristeria Caniggia Via Arcimboldi, 5 (dietro Piazza Missori) 02 2047580 
L'Orso Goloso P.zza Wagner 6 (lato Chiesa) 02 48028931
Drogheria Soana
Corso Magenta, 1 02 86452725
Drogheria Grossi
Corso Magenta, 31 02 86450650
Peck
Via Spadari, 9 02 860842

indirizzi
Tea Shops
Italia
Parigi
Londra
Tea Rooms
Italia
Parigi
Londra

Importatori
Italia
risorse
- libri
- indirizzi
- links
- news
- manifestazioni
- corsi
- ricette

[f.a.q]
[focus]
[contatti]

[glossario]

[credits]
[home]

Brevi note sul tè a Milano - Aprile 2004

Peck innanzitutto. E' definito il tempio della buona e costosa gastronomia a Milano e ovviamente mantiene in pieno le promesse.
Al piano terra troverete frutti freschi e legumi, splendidi tagli di carne e preparazioni gastronomiche. La Pasticceria poi è semplicemente irresistibile. Il piano interrato, poi, è dedicato al vino e anche qui si tocca l'eccellenza.
Ma è il primo piano che ci interessa più da vicino, il regno del tè e del caffé e lo raggiungo in ascensore!!! (la tentazione è troppo forte) a vetri all'interno del negozio.
Un ampio settore è dedicato al tè con oggetti e accessori. La commessa è molto carina ed elegante ma un po' ingessata, rigida: non si capisce se per disposizioni della direzione o perché agli inizi.
I tè provengono sicuramente da Palais des Thés di Parigi, anche se sono tutti marcati Peck e l'offerta è notevolmente varia: tè verdi e Oolong di Cina e Taiwan, i giardini del Darjeeling e quelli di Ceylon, l'Assam e le miscele tradizionali. Poi un vasto assortimento di aromatizzati e delle miscele più famose della Maison francese il tè dei Monaci e il tè dello Hammam, il sencha alla ciliegia Geisha e il Dim Sum Cha con i boccioli di rosa.
Non so dirvi se i prezzi sono maggiorati, non ricordo nel dettaglio ma credo siano in linea con quelli francesi così come la qualità.
Il problema è il servizio: preciso ma anonimo. Non c'è la fase del consiglio e alla richiesta di vedere le foglie ci si sente un po' marziani. Certo non se ne fa una colpa alla commessa che dovrebbe essere più preparata, bensì alla direzione cui sfuggono questi particolari e da Peck ci si attende una maggiore attenzione.
Anche la degustazione non è stata soddisfacente. Ho preso del Darjeeling del giardino Margaret's Hope second flush che mi è stato servito in una bella teiera grande in porcellana (almeno 4 tazze) ma non filtrato con l'ovvia conseguenza che le tazze successive alla prima sono state troppo amare perché le foglie hanno continuato l'infusione. Nel complesso una delusione.
Aggiornamento 2005: l'offerta di tè è cambiata moltissimo e credo sia dovuto alla sostituzione del precedente fornitore. Peck non ci ha dato indicazioni in porposito anche se dobbiamo lodare la puntualità e la cortesia del servizio clienti online.


Il
secondo negozio visitato è stato Nel Mondo del tè di via Cerva, dalle parti di Piazza San Babila, e qui il discorso è completamente opposto. Piccolo negozio ma con una bella offerta sia di foglie che di oggetti e qualche libro.
Ottimo il servizio perché gestito direttamente dalla proprietaria con cortesia e precisione, ricco di informazioni e soddisfacente.
Ho comprato una piccola teiera Yixing, del tè verde e del tè giallo e un ottimo Pu'erh.
Ci siamo intrattenuti a lungo a chiacchierare del tè in Italia e delle caratteristiche del mercato.
Aggiornamento di febbraio 2005: Il Mondo del tè ha cambiato nome e ora si chiama L'essenza del The

Altre tappe fatte sono state le "drogherie" Soana e Grossi.
Il fascino di questi due negozi supera di gran lunga la qualità dei prodotti (peggiorata anche dalla cattiva conservazione) ed è emozionante come fare un tuffo indietro nei primi anni del Novecento.
Tra i due preferite sicuramente Soana che offre un buon assortimento di tè sfusi e tra questi propone un buon Sencha e un Oolong, oltre a tè indiani e miscele classiche. Dispone di una buona selezione di confezioni di Kusmi, la celebre maison russa con sede a Parigi. Il servizio pecca un po' di cordialità, soprattutto come atteggiamento e nell'espressione severa, ma hanno risposto a tutte le mie domande senza farsi pregare e con precisione.
Da Grossi invece i tè in foglia sono poco interessanti e soprattutto conservati male, offre comunque una discreta scelta di tè confezionati Taylor's of Harrogate e di altre marche inglesi.

I nostri Partner
Questo sito si occupa dei seguenti argomenti:
Tè in Italia, tè in foglie, tè sfuso, tè in bustine, tè verde, tè bianco, tè semifermentato, tè nero, tè rosso, tè della Cina, tè cinese, tè del Giappone, tè giapponese, tè di Ceylon, tè dello Sri Lanka, tè di Giava, tè indiano, tè indonesiano, tè del Darjeeling, tè dell'Assam, tè di Taiwan, tè di Formosa, tè oolong, tè wu long, tè puerh, tè pue'rh, tè pu-erh, pu'er, tea time, teatime, tea time inglese, teatime inglese, i tè di Twinings, tè Lipton, tè di Fortnum and Mason, tè Whittard of Chelsea, tè di Harrod's, i benefici del tè verde, effetti benefici del tè verde, tè verde e salute, tè verde e gli effetti sulla salute, effetto dimagrante del tè verde, tè verde cinese, tè verde giapponese, tè verde di coltivazione biologica, preparazione del tè, preparazione del tè verde, Lung Ching, Pi Lo Chung, Ti Kuan Yin, Shui Hsien, Yin Zhen, Fenghuang Dancong, Beeng cha, i negozi di tè, negozi che vendono tè in Italia, negozi di tè a Londra, negozi di tè a Parigi, gli indirizzi dei negozi di tè, i links ai siti che parlano di tè, siti che vendono tè su internet, online tea shops, associazioni che studiano il tè, corsi sul tè, corsi di degustazione, corsi di tea taster.
Site contents:
English tea, tea, teapot, green tea, teacup, tea set, benefit of green tea, chai tea, white tea, tea kettle, tea gift, play tea set, black tea, high tea, rooibos tea, oolong tea, tea bag, tea rose, tea sandwich, green tea weight loss, lipton tea, tea box, tea jasmine, tea leaf, gourmet tea, Chinese tea, tea house, green tea diet, Japanese tea ceremony, organic tea, red tea, tea cart, afternoon tea, tea bag folding, tea cup poodle, tearooms, tealeaf, loose tea, green tea health benefit, Chinese tea, flavored tea, tea room, tea ceremony, teatime, tea time, recipe sandwich tea, party recipe tea, tea bagging, Chinese green tea, history of tea, African tea, whole sale tea, hot tea, red rose tea, Japanese tea, tea company, tea recipe, cha tea recipe, teacake, Ceylon tea Lung Ching, Pi Lo Chung, Ti Kuan Yin, Shui Hsien, Yin Zhen, tea shops, addresses of tea shops, links, tea site, internet web site about tea, e-commerce


10 anni di Teatime © Andrea Apicella 1997-2009, TeaTimeClub-Amalfi. Tutti i diritti riservati.
Salvo a fini commerciali, è autorizzata la riproduzione del contenuto del sito purché sia citata la fonte.