Il portale dedicato al tè in Italia
Risorse - Gli indrizzi del tè

il tè
- la storia
-
la pianta
- l'infuso
- le varietà
- i paesi produttori
- i tè famosi
- curiosiTea

Gli italiani hanno scoperto il tè!

Tea Time Club Amalfi - www.teatime.itA leggere i giornali sembra che il tè in Italia stia vivendo un momento magico: siamo arrivati a 42 tazze pro capite e fioriscono i negozi che propongono il tè sia in foglie che in tazza. Tale crescita è confermata anche dal numero di e-mail che riceviamo con richieste sempre più dettagliate e interessanti (potete leggerne una selezione nelle pagina delle FAQ).

Abbiamo raccolto un elenco di indirizzi utili di locali in Italia e nelle due capitali europee del tè: Parigi e Londra. Gli elenchi sono sempre aggiornati e parte del merito va soprattutto alla vostra collaborazione. Quindi un grazie va a tutti quelli che ci hanno scritto per segnalare negozi e siti.
Sono state aggiornate anche le sezioni dedicate alle sale da tè e agli importatori di tè in Italia.
Andrea Apicella

Dove acquistarlo

tea shop parisI negozi che vendono il tè sono tanti e così diversi tra loro che crediamo importante dedicare alcune righe all'orientamento all'acquisto.
Luogo d'elezione per l'acquisto del tè sfuso è il Tea Shop o la Maison o la Boutique del tè, cioè un negozio specializzato che vende il tè a peso e dove è possibile comprare anche tutti gli accessori necessari alla preparazione della bevanda.
Questi negozi garantiscono la qualità e soprattutto la varietà dei tè offerti e fornire anche l'aiuto necessario nella scelta tra le centinaia di varietà diverse, i tempi d'infusione e gli abbinamenti alimentari.
Molti di questi negozi hanno anche il loro sito web e in genere un catalogo cartaceo, per chi voglia effettuare i propri acquisti per corrispondenza.
In genere è possibile acquistare il vostro tè anche presso le sale da tè (ovviamente quelle che usano il tè sfuso e non il classico bar-pasticceria con le sue bustine multicolori), che di solito sono gestite dagli stessi proprietari dei tea shops.
Una recente novità riguarda la possibilità di trovare dell'ottimo tè presso alcune Farmacie e Erboristerie specializzate. Rispetto a qualche anno fa la qualità e la varietà dei prodotti offerti è cresciuta notevolmente e, in alcuni casi di eccellenza (come la Farmacia Robustelli di Gravellona Lomellina), non si nota la differenza con un buon tea shop.

Infine ci sono i negozi e i supermercati che nelle grandi città servono una clientela cinese o indiani.
Vendono in genere tè confezionati che provengono dai luoghi d'origine e sono solitamente buoni (la mia esperienza è purtroppo limitata ai tè cinesi).

Come conservarlo

Il tè è un prodotto delicato che va conservato con la massima cura.
Ne va preservato innanzitutto l'aroma ed è quindi importante che i contenitori in cui viene riposto siano a chiusura ermetica.
Da preferirsi quelli di ceramica perché si puliscono meglio e non sono soggetti a ossidarsi come le lattine.
Da evitare i contenitori trasparenti perché le foglie sono delicate e se esposte alla luce si rovinano e ancor di più temono il calore e l'umidità.
Il tè andrebbe consumato entro un anno dal confezionamento per ovvie ragioni di perdita dell'aroma, ma è difficile sapere da quanto tempo il negoziante conserva quel tè e quindi evitate di acquistare un tè dal colorito opaco e dalle foglie che si sbriciolano perché troppo secche.
Altra regola importante e che il tè assorbe gli aromi che lo circondano quindi evitate di metterlo a contatto con spezie o altre fonti di odori forti perché il vostro infuso ne risentirebbe immediatamente.

indirizzi
Tea Shops
Italia
Parigi
Londra
Tea Rooms
Italia
Parigi
Londra

Importatori
Italia

risorse
- libri
- indirizzi
- links
- news
- manifestazioni
- corsi
- ricette

[f.a.q]
[focus]
[contatti]

[glossario]

[credits]
[home]

TeaTime Blog

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito si occupa dei seguenti argomenti:
Tè in Italia, tè in foglie, tè sfuso, tè in bustine, tè verde, tè bianco, tè semifermentato, tè nero, tè rosso, tè della Cina, tè cinese, tè del Giappone, tè giapponese, tè di Ceylon, tè dello Sri Lanka, tè di Giava, tè indiano, tè indonesiano, tè del Darjeeling, tè dell'Assam, tè di Taiwan, tè di Formosa, tè oolong, tè wu long, tè puerh, tè pue'rh, tè pu-erh, pu'er, tea time, teatime, tea time inglese, teatime inglese, i tè di Twinings, tè Lipton, tè di Fortnum and Mason, tè Whittard of Chelsea, tè di Harrod's, i benefici del tè verde, effetti benefici del tè verde, tè verde e salute, tè verde e gli effetti sulla salute, effetto dimagrante del tè verde, tè verde cinese, tè verde giapponese, tè verde di coltivazione biologica, preparazione del tè, preparazione del tè verde, Lung Ching, Pi Lo Chung, Ti Kuan Yin, Shui Hsien, Yin Zhen, Fenghuang Dancong, Beeng cha, i negozi di tè, negozi che vendono tè in Italia, negozi di tè a Londra, negozi di tè a Parigi, gli indirizzi dei negozi di tè, i links ai siti che parlano di tè, siti che vendono tè su internet, online tea shops, associazioni che studiano il tè, corsi sul tè, corsi di degustazione, corsi di tea taster.
Site contents:
English tea, tea, teapot, green tea, teacup, tea set, benefit of green tea, chai tea, white tea, tea kettle, tea gift, play tea set, black tea, high tea, rooibos tea, oolong tea, tea bag, tea rose, tea sandwich, green tea weight loss, lipton tea, tea box, tea jasmine, tea leaf, gourmet tea, Chinese tea, tea house, green tea diet, Japanese tea ceremony, organic tea, red tea, tea cart, afternoon tea, tea bag folding, tea cup poodle, tearooms, tealeaf, loose tea, green tea health benefit, Chinese tea, flavored tea, tea room, tea ceremony, teatime, tea time, recipe sandwich tea, party recipe tea, tea bagging, Chinese green tea, history of tea, African tea, whole sale tea, hot tea, red rose tea, Japanese tea, tea company, tea recipe, cha tea recipe, teacake, Ceylon tea Lung Ching, Pi Lo Chung, Ti Kuan Yin, Shui Hsien, Yin Zhen, tea shops, addresses of tea shops, links, tea site, internet web site about tea, e-commerce



© 1997-2007, Andrea Apicella - TeaTimeClub. Tutti i diritti sono riservati.
Salvo a fini commerciali, è autorizzata la riproduzione del contenuto del sito purché sia citata la fonte.