Il portale dedicato al tè in Italia
Il Tè - Glossario dei termini usati nel sito

il tè
- la storia
-
la pianta
- l'infuso
- le varietà
- i paesi produttori
- i tè famosi
- curiosiTea


Bodhidharma leggendario monaco buddhista indiano del VI sec., discepolo di Buddha e primo patriarca del buddhismo Zen. Giunse in Cina nel VI secolo e fu accolto alla corte dell'Imperatore.
Successivamente gli è stata attribuita la paternità di un sistema di boxe tradizionale sviluppato presso il tempio di Shaolin e che diventerà noto soprattutto a partire dalla fine della dinastia Ming. Si narra, infatti, che giunto al monastero non venne lasciato entrare dai monaci; meditò allora per nove anni davanti ai muri del tempio e ciò gli guadagnò il rispetto dei monaci e il permesso di entrare. Una volta nel monastero propose ai monaci, abituati a trascorrere il tempo ricopiando testi sacri, una serie di esercizi fisici che sarebbero la base del Kung-fu.
Bodhidharma è noto in Giappone con il nome di Daruma e viene rappresentato dagli artisti cinesi e giapponesi come un vecchio dallo sguardo penetrante e con una lunga barba nera.

Cerimonia del tè giapponese . La pratica di bere il tè fu introdotta in Giappone dai monaci buddhisti per non addormentarsi durante la meditazione e si diffuse poi nei monasteri Zen diventando, in accordo con la leggenda che vede Bodhidharma quale artefice della nascita della pianta del tè, parte integrante delle cerimonie a lui dedicate.
Il carattere austero della Cerimonia, ispirato allo Zen, fu perfezionato poi dal maestro Sen no Rikyu che rimpiazzò gli utensili preziosi con oggetti domestici e ne arricchì il contenuto intellettuale ed estetico legandolo all'estetica Zen chiamata wabi (fascino impoverito).
La cerimonia del tè divenne un'istituzione nazionale a partire dal XVII secolo, influenzando in maniera decisiva le ceramiche, l'artigianato, la pittura, la composizione floreale, l'architettura, l'arredamento d'interni.
La cerimonia del tè fu ufficialmente codificata nel periodo Edo (1600-1868), quando le diverse scuole ne stabilirono le possibili variazioni, trasmesse fino ai nostri giorni.
La cerimonia del tè si tiene in un edificio chiamato chashitsu (casa del tè); l'ideale è una costruzione di rustica semplicità, edificata in un giardino, alla quale si giunga percorrendo un sentiero sinuoso. Gli ospiti si purificano con l'acqua di una brocca prima di varcare una porta bassa, simboleggiante l'abbandono delle gerarchie mondane e la costrizione a piegarsi. La stanza, piccolissima - quattro tatami. ovvero tre m2 o meno - ha un focolare centrale circondato d'acqua ed è quasi spoglia tranne una nicchia, contenente un rotolo di carta di riso, un vaso di fiori o altri oggetti artistici.
Il padrone di casa, scaldata l'acqua in un apposito bollitore sul focolare o su un braciere, versa tè verde in polvere (Matcha) in una larga tazza, aggiunge l'acqua e agita il tè con una specie di frullino di bambù fino a creare una densa schiuma, da cui deriva il nome del tè usato (schiuma di giada). Passa poi la coppa agli ospiti che sorseggiano a turno, puliscono la coppa e la passano a loro volta. Ci si aspetta che i presenti chiacchierino pacatamente, ammirino gli strumenti per il tè e gli oggetti nella nicchia. Dopo la cerimonia principale vengono talvolta serviti tè più leggeri e dolci in stoviglie meno preziose. Infine, il padrone di casa saluta gli ospiti.

Fermentazione Indica un insieme di processi chimici attraverso i quali si ottiene la scissione degli zuccheri ad opera di enzimi contenuti in microrganismi. Se avviene in presenza di ossigeno si ha la fermentazione aerobica.
Nella lavorazione del tè si interviene nei vari stadi del processo di fermentazione bloccandola attraverso la somministrazione di calore e ottenendo in questo modo le varie tipologie di tè (tè bianco e verde nn fermentati, tè oolong con differenti percentuali di fermentazione e tè nero con fermentazione completa).

Lu Yu, il "santo del tè" nasce nel 733 d.C. a Tianmen nell'odierna provincia di Hubei. Orfano fu adottato da un monaco che inizio il giovane alla conoscenza del tè e all'arte della preparazione. La sua conoscenza e abilità divennero leggendarie e si tramandano aneddoti che esaltano la sua abilità nel distinguere i tè delle varie regioni nonché le diverse acque con cui erano stati preparati.
E' autore del primo libro dedicato al tè il Cha Ching, il Canone del Tè in Italia. Nel libro vengono descritti la pianta e le tecniche di lavorazione, come preparare la bevanda e tutti gli oggetti che devono comporre il corredo.

Linneo, naturalista svedese del XVIII secolo, introdusse la nomenclatura binomia come metodo di classificazione del mondo animale e vegetale.
Essa consiste nell'individuare raggruppamenti significativi di esseri viventi in base alle somiglianze fisiche e nell'attribuire a ciascun organismo una denominazione latina duplice: un nome per il genere di appartenenza e un aggettivo per la specie.
Gran parte della sua classificazione si è dimostrata corretta anche alla luce dei più moderni criteri sistematici di tipo embriologico, biochimico e di anatomia comparata.

Margotta è una tecnica di moltiplicazione agamica (senza seme) delle piante, utilizzata in alternativa alla talea e per moltiplicare specie legnose che radicano con difficoltà.
Si opera incidendo il ramo prescelto lungo l'intero perimetro e asportando un anello di corteccia nei pressi di un nodo al fine di interrompere il flusso di sostanze nutritive che dalle radici raggiunge le foglie.
Successivamente si circonda l'area con terriccio o sfango e la si ricopre con materiale plastico per conservare l'umidità necessaria allo sviluppo delle radici.
Quando il nuovo apparato radicale si è completamente sviluppato, il ramo su cui è stata praticata la margotta viene reciso al di sotto della margotta e quindi messo in vaso.

Nursery Area ovvero area di accrescimento, zona di coltivazione protetta in cui si mettono le piantine per favorirne la crescita e lo sviluppo.

risorse
- libri
- indirizzi
- links
- news
- manifestazioni
- corsi
- ricette

[f.a.q]
[focus]
[contatti]

[glossario]

[credits]
[home]

TeaTime Blog

- Italian Language School in Milan
- Amalfi Hotel L'Antico Convitto
- Accommodations on the Amalfi Coast
- Amalfi Houses and Apartments
- Hotel Bellevue Amalfi
- Italian Ceramics and Pottery
- Roccia Fiorita B&B
- Apartments in Ravello
- Amalfi Coast Guide
- Italian Ceramic art
- Bed and Breakfast in Amalfi Coast
- Amalfi Coast Drive
- Amalfi Residence
- Amalfi Hotel Centrale

Come prepari il tuo tè

Aiutaci ad aggiornare la sezione ricette.
Invia le tue ricette con il tè a
ricette@teatime.it

Scrivici come ti piace bere
il tuo tè preferito.
Scrivi a info@teatime.it

I nostri Partner

Bed and Breakfast in Costiera Amalfitana - Amalfi Coast Bed and BreakfastIl Rifugio di Ela Bed And Breakfast è a Furore, in Costiera Amalfitana terra di tradizioni antiche e di prodotti meravigliosi, Lasciatevi sedurre dai suoi panorami incantevoli e dalla sincerità della nostra ospitalità.

Bed And Breakfast Amalfi Coast Roccia Fiorita Bed and Breakfast Amalfi Coast
Just far enough from Amalfi to guarantee you an oasis of calm and relax. Just a few kilometres to leave the traffic behind, along with the caos and the confusion typical of the Amalfi Coast. Just 8 kilometres away and you can enjoy the unique views and a regenerating holiday with all comforts.


Italian Ceramics Shop
Online catalogue

Residence Hotel in Amalfi ::: Choicest accommodation on the Amalfi Coast

 

Questo sito si occupa dei seguenti argomenti:
Tè in Italia, tè in foglie, tè sfuso, tè in bustine, tè verde, tè bianco, tè semifermentato, tè nero, tè rosso, tè della Cina, tè cinese, tè del Giappone, tè giapponese, tè di Ceylon, tè dello Sri Lanka, tè di Giava, tè indiano, tè indonesiano, tè del Darjeeling, tè dell'Assam, tè di Taiwan, tè di Formosa, tè oolong, tè wu long, tè puerh, tè pue'rh, tè pu-erh, pu'er, tea time, teatime, tea time inglese, teatime inglese, i tè di Twinings, tè Lipton, tè di Fortnum and Mason, tè Whittard of Chelsea, tè di Harrod's, i benefici del tè verde, effetti benefici del tè verde, tè verde e salute, tè verde e gli effetti sulla salute, effetto dimagrante del tè verde, tè verde cinese, tè verde giapponese, tè verde di coltivazione biologica, preparazione del tè, preparazione del tè verde, Lung Ching, Pi Lo Chung, Ti Kuan Yin, Shui Hsien, Yin Zhen, Fenghuang Dancong, Beeng cha, i negozi di tè, negozi che vendono tè in Italia, negozi di tè a Londra, negozi di tè a Parigi, gli indirizzi dei negozi di tè, i links ai siti che parlano di tè, siti che vendono tè su internet, online tea shops, associazioni che studiano il tè, corsi sul tè, corsi di degustazione, corsi di tea taster.
Site contents:
English tea, tea, teapot, green tea, teacup, tea set, benefit of green tea, chai tea, white tea, tea kettle, tea gift, play tea set, black tea, high tea, rooibos tea, oolong tea, tea bag, tea rose, tea sandwich, green tea weight loss, lipton tea, tea box, tea jasmine, tea leaf, gourmet tea, Chinese tea, tea house, green tea diet, Japanese tea ceremony, organic tea, red tea, tea cart, afternoon tea, tea bag folding, tea cup poodle, tearooms, tealeaf, loose tea, green tea health benefit, Chinese tea, flavored tea, tea room, tea ceremony, teatime, tea time, recipe sandwich tea, party recipe tea, tea bagging, Chinese green tea, history of tea, African tea, whole sale tea, hot tea, red rose tea, Japanese tea, tea company, tea recipe, cha tea recipe, teacake, Ceylon tea Lung Ching, Pi Lo Chung, Ti Kuan Yin, Shui Hsien, Yin Zhen, tea shops, addresses of tea shops, links, tea site, internet web site about tea, e-commerce



© 1997-2007, Andrea Apicella - TeaTimeClub. Tutti i diritti sono riservati.
Salvo a fini commerciali, è autorizzata la riproduzione del contenuto del sito purché sia citata la fonte.