Il portale dedicato al tè in Italia
F.A.Q. - Le domande e le risposte sul tè

il tè
- la storia
-
la pianta
- l'infuso
- le varietà
- i paesi produttori
- i tè famosi
- curiosiTea

D: Mi hanno riferito che il consumo di Tè potrebbe comportare un notevole abbassamento della pressione. Io ero convinta del contrario in quanto mi risulta che la teina sia un eccitante. Sareste così gentili da chiarirmi questo dubbio .
R:
Tra i tanti effetti benefici che si attribuiscono oggi al tè (e soprattutto al tè verde e a quello Oolong) c'è anche quello di aiutare nella riduzione del colesterolo e quindi nella pulizia delle arterie e questo grazie alla presenza degli ormai celebri polifenoli, presenti anche nel vino rosso.
Il tè verde e quello semifermentato (Oolong) hanno un contenuto minimo di caffeina che va da 2,5 a 36mg. per tazza per il tè verde, e da 12 a 55 mg per l'oolong.
Il caffè (anche quello casalingo) ha concentrazioni di caffeina per tazzina sicuramente maggiori. La differenza sostanziale tra le due bevande riguarda le modalità di assunzione e la diversa azione delle due sostanze. Mentre una tazzina di caffé sviluppa immediatamente il suo effetto eccitante, il tè lo prolunga e lo rende disponibile per tempi maggiori.
Non vanno poi sottovalutate le altre sostanze contenute nel tè che possono incidere sul nostro sistema nervoso (per leggere di più in proposito consulta Effetti eccitanti del tè)

Le consiglio di visitre il sito Tea & Health del Tea Council Inglese e Green Tea & Health sito collegato a una università giapponese che si occupa di studiare i benefici del tè verde. Gli indirizzi sono contenuti ancche nella nostra sezione dei LINKS .


D: Vorrei sapere se utilizzare del te scaduto (da un anno) puo' essere dannoso o se si tratta di un problema legato unicamente ad alterazione del sapore.
R: Per quanto riguarda il suo quesito voglio innanzitutto rassicurarla circa l'uso di tè scaduto: non è assolutamente dannoso per l'organismo ma solo per il gusto.
Il tè dopo un certo periodo perde il suo aroma soprattutto se conservato male, quindi non vale più la pena di berlo. Le foglie si seccano troppo e generalmente si polverizzano perdendo tutto il profumo. Prepararsi il tè con queste foglie è ovviamente inutile ai fini del gusto.


D: Buongiorno! Complimenti per il sito. Volevo chiedere cortesemente se sapreste spiegarmi il perchè il tè viene bevuto dalle popolazioni beduine che vivono nei deserti. Grazie
R:
Il tè del deserto è un tè verde alla menta bevuto dolce e caldo.
La ragione storica è sicuramente da rintracciarsi negli scambi commerciali che l'impero ottomano intratteneva con la Cina e di conseguenza l'introduzione del tè nella cultura delle popolazioni dell'Africa settentrionale è stata favorita dall'estensione di tali traffici.

Ma la ragione più significativa è certamente quella che individua nel tè un ottima bevanda dissetante e in grado di reintegrare liquidi e sali minerali, che è certamente vitale nel deserto.
Le proprietà rinfrescanti del tè sono poi state decantate per secoli dai cinesi, tant'è che se ne ritrova traccia anche nella cultura europea (in Gran Bretagna), e oggi anche la medicina occidentale suggerisce di sorbire durante l'estate bevande tiepide e non gasate per dissetarsi (un buon tè profumato o un tè alla menta marocchino).


D: Egregi Signori, potete cortesemente indicarmi dove acquistare Twinings Lady Grey, che risulta introvabile presso i negozi della mia zona ( il Lago di Garda)? Vi ringrazio.
R: I prodotti Twinings hanno un'ottima distribuzione sul territorio e possono essere acquistati praticamente ovunque: dal supermarket alla piccola drogheria sotto casa.
Ed è sicuramente un peccato che nella sua città questi prodotti non siano reperibili.

Per informazioni sulla distribuzioni può rivolgersi senza problemi (è stata proprio la D&C a chiedercelo) a

D&C SpA
Via Nannetti 1
40069 Zola Predosa BO
Area prodotti
area.prodotti@sede.dec.it
tel. 051 6172777

web: www.dec.it


D: Mi piacerebbe ricevere informazioni sul tè rosso e sui negozi che lo vendono.
R: Per quanto riguarda la sua domanda preciso subito che con il nome di tè rosso possono intendersi 3 differenti tipologie di tè.
La prima classica è riferita al tè nero cinese che produce un infuso di colore rossastro e dai cinesi è detto appunto tè rosso: i migliori di questa categoria sono il Keemun, i tè dello Yunnan e il Lapsang Souchong (tè affumicato). Sono tè a basso contenuto di teina e ottimi per accompagnare dolci e pasticcini, ma anche piatti salati.
Tè Rosso è poi chiamato il Puerh che è un tè cinese che subisce un particolare processo di fermentazione (non enzimatico ma batterico) presentato in vari formati: a foglie, compresso in varie forme, crudo e invecchiato.
Altra cosa è il Roiboos, molto popolare negli ultimi anni perché totalmente privo di teina e ricco di vitamina C.
In realtà non è un tè vero e proprio, anche se il gusto può essere simile e lo si prepara e beve come un normalissimo tè, perché non appartiene alla famiglia delle Camelie. Si tratta di un arbusto del Sud Africa (Aspalathus linoaris) che produce un'infusione rossa e ricca di sali minerali (un po come il Karkadé).
Può rivolgersi ad uno dei negozi specializzati indicati nella sezione INDIRIZZI.
risorse
- libri
- indirizzi
- links
- news
- manifestazioni
- corsi
- ricette

[f.a.q]
[focus]
[contatti]

[glossario]

[credits]
[home]

TeaTime Blog


Inviate le vostre domande a info@teatime.it

 

 

- Italian Language School in Milan
- Amalfi Hotel L'Antico Convitto
- Accommodations on the Amalfi Coast
- Amalfi Houses and Apartments
- Hotel Bellevue Amalfi
- Italian Ceramics and Pottery
- Roccia Fiorita B&B
- Apartments in Ravello
- Amalfi Coast Guide
- Italian Ceramic art
- Bed and Breakfast in Amalfi Coast
- Amalfi Coast Drive
- Amalfi Residence
- Amalfi Hotel Centrale

 

I nostri Partner

Bed and Breakfast in Costiera Amalfitana - Amalfi Coast Bed and BreakfastIl Rifugio di Ela Bed And Breakfast è a Furore, in Costiera Amalfitana terra di tradizioni antiche e di prodotti meravigliosi, Lasciatevi sedurre dai suoi panorami incantevoli e dalla sincerità della nostra ospitalità.

Bed And Breakfast Amalfi Coast Roccia Fiorita Bed and Breakfast Amalfi Coast
Just far enough from Amalfi to guarantee you an oasis of calm and relax. Just a few kilometres to leave the traffic behind, along with the caos and the confusion typical of the Amalfi Coast. Just 8 kilometres away and you can enjoy the unique views and a regenerating holiday with all comforts.


Italian Ceramics Shop
Online catalogue

Residence Hotel in Amalfi ::: Choicest accommodation on the Amalfi Coast

 

Questo sito si occupa dei seguenti argomenti:
Tè in Italia, tè in foglie, tè sfuso, tè in bustine, tè verde, tè bianco, tè semifermentato, tè nero, tè rosso, tè della Cina, tè cinese, tè del Giappone, tè giapponese, tè di Ceylon, tè dello Sri Lanka, tè di Giava, tè indiano, tè indonesiano, tè del Darjeeling, tè dell'Assam, tè di Taiwan, tè di Formosa, tè oolong, tè wu long, tè puerh, tè pue'rh, tè pu-erh, pu'er, tea time, teatime, tea time inglese, teatime inglese, i tè di Twinings, tè Lipton, tè di Fortnum and Mason, tè Whittard of Chelsea, tè di Harrod's, i benefici del tè verde, effetti benefici del tè verde, tè verde e salute, tè verde e gli effetti sulla salute, effetto dimagrante del tè verde, tè verde cinese, tè verde giapponese, tè verde di coltivazione biologica, preparazione del tè, preparazione del tè verde, Lung Ching, Pi Lo Chung, Ti Kuan Yin, Shui Hsien, Yin Zhen, Fenghuang Dancong, Beeng cha, i negozi di tè, negozi che vendono tè in Italia, negozi di tè a Londra, negozi di tè a Parigi, gli indirizzi dei negozi di tè, i links ai siti che parlano di tè, siti che vendono tè su internet, online tea shops, associazioni che studiano il tè, corsi sul tè, corsi di degustazione, corsi di tea taster.
Site contents:
English tea, tea, teapot, green tea, teacup, tea set, benefit of green tea, chai tea, white tea, tea kettle, tea gift, play tea set, black tea, high tea, rooibos tea, oolong tea, tea bag, tea rose, tea sandwich, green tea weight loss, lipton tea, tea box, tea jasmine, tea leaf, gourmet tea, Chinese tea, tea house, green tea diet, Japanese tea ceremony, organic tea, red tea, tea cart, afternoon tea, tea bag folding, tea cup poodle, tearooms, tealeaf, loose tea, green tea health benefit, Chinese tea, flavored tea, tea room, tea ceremony, teatime, tea time, recipe sandwich tea, party recipe tea, tea bagging, Chinese green tea, history of tea, African tea, whole sale tea, hot tea, red rose tea, Japanese tea, tea company, tea recipe, cha tea recipe, teacake, Ceylon tea Lung Ching, Pi Lo Chung, Ti Kuan Yin, Shui Hsien, Yin Zhen, tea shops, addresses of tea shops, links, tea site, internet web site about tea, e-commerce



© 1997-2007, Andrea Apicella - TeaTimeClub. Tutti i diritti sono riservati.
Salvo a fini commerciali, è autorizzata la riproduzione del contenuto del sito purché sia citata la fonte.